Marketing

Brand Identity e Visual Identity a confronto

Di 3 Novembre 2020 Nessun Commento

Brand Identity e Visual Identity a confronto

Cosa è la brand identity e in che modo si differenzia dalla visual identity.

Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, Brand Identity e Visual Identity, non sono la stessa cosa, anzi. Sono entrambi importanti per un’azienda, ed è importante che siano entrambi chiari: ecco quindi brand identity e visual identity, a confronto.

Nonostante entrambi si rifacciano all’immagine coordinata dell’azienda, è fuori di dubbio che siano due componenti sinergiche e complementari, non l’una l’alternativa dell’altra.

Cosa è la brand identity?

La brand identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori: nome, logo, mission, know-how, il rapporto con gli stakeholder. Si potrebbe affermare, riassumendo, che la brand identity è il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dal proprio target. Quindi, la brand identity è l’immagine desiderata dall’azienda, non necessariamente però quella percepita da parte dei consumatori.

La brand identity può essere definita come una combinazione unica di associazioni che l’azienda ambisce a costruire e mantenere nel tempo.

E invece cos’è la visual identity?

Potremmo racchiudere la visual identity all’interno del cappello degli aspetti visivi e dei linguaggi usati da parte dell’azienda per comunicare verso l’esterno. Se la brand identity è il messaggio che un’azienda vuole veicolare, la visual identity è il mezzo attraverso cui lo fa.

Alcuni esempi di elementi visuali caratterizzanti? Il font, il logo, il colore aziendale, il design prescelto per i vari touch-point. Sono coerenti con se stessi?

Perchè questi due elementi sono fondamentali?

Brand Identity e Visual Identity sono importanti perchè parlano ai nostri clienti (ma soprattutto ai nostri prospect) e lo fanno prima di noi, associandosi nelle loro menti a qualcosa che ci contraddistingue; oppure, costringendoci all’oblio.

Emergere tra tanti competitor e tra tante proposte messe in campo sul mercato non è semplice, ecco perchè bisogna lavorare su tanti aspetti, per renderci riconoscibili, appetibili e indimenticabili al nostro target di riferimento.

Creare una strategia di digital marketing funzionale al proprio business è semplice, se sai come farlo. Hai bisogno di una mano? Chiedi a noi.

Leave a Reply